mercoledì 27 febbraio 2013

(Contorni) PEPERONI ALLA FIAMMA

PEPERONI ALLA FIAMMA




QUANTITA': 4 persone

INGREDIENTI:
  • 8       peperoni piccoli (o 4 grandi)
  • q.b.   olio
  • q.b.   sale
  • q.b.   prezzemolo





TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h 30'

DIFFICOLTA':  ♣ ♣ ♣ ♣

PRESENTAZIONE:

Un piatto dal gusto gradevole e dall'aspetto colorato. Ideale come contorno per un arrosto o per una bistecca. Ottimale se preparato su un barbeque, a fuoco vivo.

PREPARAZIONE:
Infilzare il peperone con una forchetta o delle pinze e porlo sul fuoco vivo per tutta la superficie, in modo da fare carbonizzare la pelle (1). Più questa sarà carbonizzata, più facilmente si staccherà quando verrà tolta. L'operazione richiederà un po' di tempo, soprattuto se attuata con i fornelli di casa.
(1)
Dopo aver bruciato la pelle di tutti i peperoni (2), e averli lasciati intiepidire un pochino, porli su un tagliere a uno a uno e con un coltello rimuovere la pelle carbonizzata (3)-(3.1)

(2)
(3)
(3.1)
La pelle dei peperoni verrà via in questa maniera piuttosto facilmente, al solo passaggio del coltello e sotto risulterà ancora del proprio colore (4). Curarsi di non togliere completamente tutte le parti carbonizzate, visto che queste contribuiranno a dare ai peperoni quel loro gusto affumicato che caratterizza questo piatto.

(4)
A questo punto, svuotare i peperoni dei semini al loro interno e togliere il picciolo e infine tagliarli a falde (5). Tagliare in seguito ognuna delle falde a filettini (6) (6.1)
(5)

(6)
(6.1)
Porre tutti i filettini di peperone così ottenuti in un tegame con un mezzo cucchiaio di olio (7), coprire con un coperchio e lasciare andare a fuoco lento per 10/15 minuti, mescolandoli di tanto in tanto, in modo da evitare così che si attacchino al fondo della pentola. Quando si saranno ammorbiditi un po', toglierli dal fuoco e porli in una ciotolina e lasciarli raffreddare (8).
(7)
(8)
Aggiungere a questo punto olio e prezzemolo e lasciarli riposare per almeno un paio di ore in modo che i sapori si esaltino. Servire a temperatura ambiente (9).
(9)

Nessun commento:

Posta un commento