venerdì 7 dicembre 2012

(Torte Salate) TORTA SALATA PATATE ARROSTO FUNGHI PANNA SALMONE

TORTA SALATA
PATATE ARROSTO FUNGHI PANNA SALMONE
 

 

QUANTITA': 1 torta salata

INGREDIENTI:
  • 250g      salmone affumicato
  • 400ml    panna da cucina
  • 400g      funghi champignon freschi
  • 10-12     patate medie
  • q.b.        prezzemolo
  • 2            rotoli di pasta sfoglia
  • 1            mozzarella (125g)
  • q.b.        olio extravergine d'olva

 


TEMPO DI PREPARAZIONE: 1h

DIFFICOLTA': ♣ ♣

PRESENTAZIONE:

Torta salata che unisce il gusto delicato delle patate a quello più deciso di funghi e salmone, ottimamente amalgamati dalla panna. Una torta molto sostanziosa.

PREPARAZIONE:
Sbucciare e tagliare le patate a fette alte circa un centrimetro e metterle su una placca da forno con cartaforno versandovi poi un goccio di acqua e dell'olio e salandole. Infornarle in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti, o fino a quando risulteranno cotte (1).
 
(1)
 
Nel frattempo fare soffriggere leggermente in una pentola, con un cucchiaio di olio, parte del salmone, spezzettandolo (2). Una parte del salmone servirà in seguito da usare come strato della torta. Quando il salmone avrà leggermente cambiato colore, aggiungere in pentola la panna e lasciare andare a fuoco basso per un minuto, quindi lasciare riposare in modo che prenda sapore di salmone (3). Volendo, per dare maggiore sapore, si può anche utilizzare la panna insaporita al salmone.
 
(2)
 
(3)
 
In un'altra pentola, trifolare i funghi precedentemente affettati, con tre cucchiai di olio e con mezzo bicchiere di acqua e il prezzemolo (4). Lasciarli andare a fuoco medio fino a che non appassiranno e il liquido sarà sfumato (5).
 
(4)
 
(5)
 
Aggiungere nella pentola dei funghi la panna con il salmone e mescolare (6). Porre su una pentola da forno, la pasta sfoglia e formare un  primo strato con le patate al forno (7). Versare quindi una parte di funghi panna e salmone, per formare il secondo strato (8).
 
(6)
 
(7)
 
(8)
 
Formare quindi un terzo strato con le fette di salmone non usate in precedenza (9). Tagliare e aggiungere quindi la mozzarella (10). Creare un ulteriore strato ancora con le patate arrosto (11)
 
(9)
 
(10)
 
(11)
 
Formare un ulteriore strato con quello che rimane di funghi panna e salmone (12) e poi chiudere il tutto con il secondo strato di pasta sfoglia; bucherellarlo con un forchetta in modo che la torta non si gonfi troppo (13).
 
(12)
 
(13)
 
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per un quarto d'ora circa, fino a che la pasta non sarà cotta (14). Aspettare che si raffreddi prima di tagliarla (15).
 
(14)
 
(15)



Nessun commento:

Posta un commento