martedì 27 novembre 2012

(Antipasti) FAGOTTINI ALLA CARNE SPEZIATA

FAGOTTINI ALLA CARNE SPEZIATA
 
 
QUANTITA': 6 persone

INGREDIENTI:
  • 400g      carne trita di manzo o agnello
  • 2            rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 1            cipolla media
  • q.b.        formaggio a scelta tra i semiduri (raclette, fontina, maasdamer...)
  • q.b.        spezie a scelta (zenzero, paprica, pepe, curry...)
  • q.b.        prezzemolo
  • 1/2         bicchiere di vino bianco
  • q.b.        sale
  • q.b.        olio





TEMPO DI PREPARAZIONE: 40'

DIFFICOLTA': ♣ ♣ ♣ ♣ ♣

PRESENTAZIONE:

Un antipasto a cui ho pensato prendendo ispirazione da un tipico piatto libanese, lo sfiha, che però viene fatto con carne di agnello e pasta di pane, e cambiandolo comunque in molte parti. Anche in questo caso, si può usare la carne di agnello tritata che risulterebbe più saporita rispetto a quella di manzo.

PREPARAZIONE:
Tritare la cipolla molto finemente e porla in una casseruola con 4 cucchiai di olio (1). A fuoco lento farla soffriggere fino a che non diventa trasparente. Lasciare raffreddare.
 
(1)
 
Mescolare la cipolla soffritta con il sale, le spezie scelte e il prezzemolo (2) fino a che non saranno completamente amalgamati (3). Con le mani formare quindi delle piccole polpette, grandi all'incirca come delle noci (4).
 
(2)
 
(3)
 
(4)
 
Mettere le polpettine di carne in una pentola adatta ad andare in forno, e cospargerle con mezzo biccherne scarso di vino bianco e un goccio di acqua e di olio (5) e infornarle in forno preriscaldato a 200°. Lasciarle cuocere per 15 minuti circa, dato che poi continueranno a cuocere insieme ai fagottini, e quindi tirarle fuori dal forno (6).
 
(5)
 
(6)
 
Formare quindi con la pasta sfoglia dei piccoli cerchietti, magari aiutandosi con una ciotolina e porvi sopra un quadratino di formaggio (7) e una polpetta scolata dal liquido in cui è cotta (8).
 
(7)
 
(8)
 
Chiudere quindi il fagottino, avvolgendo la polpetta, ma lasciandone fuori la parte superiore (9). Mettere tutte i fagottini così ottenuti su una placca da forno con della carta da forno (10) e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, fino a che la pasta sfogli non si gonfia e forma delle "vaschette" (11).
 
(9)
 
(10)
 
(11)
 
Lasciare raffreddare e porre in un piatto (12) (12.1). In quanto "finger food" può essere facilmente mangiato anche senza posate alcune.
 

(12)
 
(12.1)






Nessun commento:

Posta un commento