lunedì 28 gennaio 2013

(Secondi Piatti) INVOLTINI DI POLLO IN SALSA DI TALEGGIO

INVOLTINI DI POLLO IN SALSA DI TALEGGIO




INGREDIENTI:
  • 4      fettine di petto di pollo sottili
  • 8      fette di prosciutto cotto o di Praga
  • 4      fette medio-sottili di taleggio
  • 1/4   cipolla media
  • 1      dado da brodo di carne
  • 1      bicchiere di vino bianco secco
  • q.b.  farina q.b. per infarinare
  • q.b.  olio
  • q.b.  sale



TEMPO DI PREPARAZIONE: 20'

DIFFICOLTA':  ♣ ♣ ♣ ♣

PREPARAZIONE:
Innanzitutto stendere su un tagliere le fette di pollo e adagiare su di esse 2 fette di prosciutto per ognuna (1) e successivamente le fette di taleggio (2)

(1)

(2)


A questo punto arrotolare le singole fettine di pollo e legarle con dello spago da cucina (3). Sui lati rimarrà visibile il contenuto dell'involtino, il che sarà funzionale alla creazione della salsina, in quanto ciò permetterà al taleggio di sciogliersi e fuoriuscire.
Infarinare gli involtini in maniera omogenea (4).

 (3)

 (4)

In una pentola preparare dell'acqua calda in cui mettere il dado da brodo di carne e in un'altra dell'olio con le cipolle (5)

(5)

Far soffriggere per un paio di minuti la cipolla, evitando che imbiondisca troppo. Aggiungere gli involtini infarinati e lasciarli rosolare per un un altro paio di minuti insieme alle cipolle (6), stando ben attenti che queste non brucino.

(6)

Versare il bicchiere di vino e lasciare sfumare (7)(7.1). Mettere nella pentola anche l'avanzo di farina rimasto dall'infarinatura (8): questo permetterà il formarsi della puccetta finale. Mentre si esegue quest'ultima opearazione stare attenti a non formare dei grumi di farina, mescolando. Nel caso rompere i grumi formatisi con il mestolo.

(7)

(7.1)

(8)

Aggiungere un paio di mestoli di brodo caldo per continuare la cottura degli involtini (9). Quando la cremina sarà formata e il brodo si sarà ritirato (10), gli involtini saranno pronti per essere impiattati e serviti (11) con un po' del loro sughetto.



(9)

(10)

(11)

Per comodità dei commensali consiglierei di tagliare i cordoncini che tengono insieme gli invotini e presentarli pronti da mangiare.


P.S.: Volendo, se dovesse avanzare un po' di sughetto, ci si può condire anche della pasta corta, ad esempio dei fusilli.

Nessun commento:

Posta un commento