mercoledì 27 febbraio 2013

(Primi Piatti) SEDANI RIGATI CON PANNA PEPERONI E FUNGHI PORCINI

SEDANI RIGATI CON PANNA PEPERONI
E FUNGHI PORCINI



QUANTITA': 2 persone

INGREDIENTI:
  • 3               peperoni
  • 50g           funghi porcini essiccati
  • 200ml       panna fresca da cucina
  • q.b.           olio
  • q.b.           sale
  • 150g         pasta corta



TEMPO DI PREPARAZIONE: 35'

DIFFICOLTA':  ♣ ♣ ♣ ♣

PRESENTAZIONE:

Un piatto delicato che fa incontrare il gusto dolce del peperone e quello deciso dei funghi, attenuato, amalgamato e arricchito dalla mediazione della panna.


PREPARAZIONE:
Cominciare con il mettere in una scodellina i funghi secchi a bagno con dell'acqua calda, in modo che ammorbidiscano bene (1). Nel frattempo tagliare i peperoni, levando il picciuolo e svuotali dei semi all'interno. Tagliarli a listelline (2).

(1)

(2)

In un tegame d'acciaio (anche una padella a bordo alto, antiaderente va bene), mettere un paio di cucchiai da minestra di olio e accendere a fuoco basso e porvi i peperoni (3). Coprire la pentola con un coperchio, in modo che il vapore che si crea nella cottura del peperone rimanga all'interno della pentola e ammorbidisca il peperone cuocendo. Di tanto in tanto alzare il coperchio per mescolare i peperoni, per evitare che questi brucino dal lato appoggiato alla pentola.

(3)

Dopo dieci/quindici minuti, quando i peperoni si saranno ammorbiditi, aggiungere i funghi che erano in ammollo nell'acqua (4) e dopo averli fatti rosolare per un minuto, per dare più sapore di funghi, aiutandosi con un colino per filtrare l'acqua, aggiungere il liquido rimasto dall'ammollo dei funghi (5).

(4)

(5)

A questo punto aggiungere il sale e alzare il fuoco al massimo e lasciare senza coperchio per fare in modo che l'acqua incominci a evaporare (6).

(6)

Nel frattempo, in una pentola con abbondante acqua salata messa a bollire, buttare la pasta.
Quando la maggior parte dell'acqua presente nel tegame sarà sfumata aggiungere la panna (7) e continuare per qualche minuto la cottura fino a che il sughetto che si è formato non si rapprenda diventando piuttosto cremoso (8). Quando la pasta sarà cotta, non scolatela troppo e ponetela nel tegame con il sugo e accendete il fuoco per un minuto circa, amalgamandolo insieme ai sedani rigati (9).


(7)

(8)

(9)

?A questo punto non resta altro che impiattarlo e servirlo ancora caldo (10).

(10)

Nessun commento:

Posta un commento