giovedì 22 novembre 2012

(Primi Piatti) RISOTTO AL BAROLO

RISOTTO AL BAROLO
 


 
QUANTITA': 4 persone

INGREDIENTI:
  • 240g    riso
  • 20g      grana padano
  • 1/2       cipolla media tritata
  • 2          dadi da brodo di carne
  • 4          cucchiai di olio
  • 1          noce di burro
  • q.b.      pepe



 


TEMPO DI PREPARAZIONE: 45'

DIFFICOLTA': ♣ ♣ ♣ ♣ ♣

PRESENTAZIONE:

Un risotto a cui si sostituisce al vino bianco, il barolo, che ne da un gusto più deciso e un tono raffinato.

PREPARAZIONE:
Preparare in una pentola, l'acqua con i dadi da brodo (1) e accendere a fuoco basso, attendendo che si sciolgano e si formi il brodo che servirà alla cottura del riso. In una pentola larga a bordo basso, porre l'olio e la cipolla (2) e soffriggere fino a che questa non imbiondisce.
 
(1)
 
(2)
 
A questo punto porre il riso nella padella dove la cipolla è soffritta e farlo tostare per un minuto a fuoco medio (3). Aggiungere quindi un bicchiere di barolo (4) e lasciarlo sfumare mescolando frequentemente. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere un paio di mestoli di brodo bollente e fare cuocere a fuoco medio-alto (5).
 
(3)
 
(4)
 
(5)
 
Di tanto in tanto, mescolare il riso durante la cottura e aggiungere costantemente il brodo quando il liquido diminuisce. Dopo una decina di minuti aggiungere una grattugiata di pepe (6) e mescolare. Continuare ad aggiungere brodo fino a che il riso non si avvicina alla cottura ultimata. Qualche minuto prima della fine, aggiungere il formaggio grattugiato e mantecare il risotto (7).
 
(6)
 
(7)
 
Quando il riso sarà cotto e il liquido ritirato in gran parte, spegnere il fuoco e aggiungerci una noce di burro (8) e quindi lasciare riposare (9) un paio di minuti prima di servirlo (10).
 
(8)
 
(9)
 
(10)

Nessun commento:

Posta un commento